CIRCOLARE n. 49

Oggetto: Comparto Istruzione e Ricerca –Sezione Scuola. Sciopero Nazionale indetto per il 12 novembre 2021 dal SAESE.

Si comunica che il sindacato SAESE – Sindacato Autonomo Europeo Scuola ed ecologia –ha proclamato lo sciopero nazionale per tutto il personale docente e Ata, a tempo indeterminato, atipico e precario per l’intera giornata del 12 novembre 2021, per le seguenti motivazioni: “Disposizioni per la conoscenza e la promozione della dieta dei gruppi sanguinei nelle istituzioni scolastiche; giusta e corretta igiene e d educazione alimentare.”.
In riferimento allo sciopero indetto dal sindacato indicato in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran sulle nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

a) DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO
Lo sciopero si svolgerà l’INTERA GIORNATA DEL 12 NOVEMBRE 2021 e interesserà il personale "docente e Ata, a tempo indeterminato, atipico e precario”.

b) MOTIVAZIONI
Motivazioni dello sciopero SAESE: Disposizioni per la conoscenza e la promozione della dieta dei gruppi sanguinei nelle istituzioni scolastiche; giusta e corretta igiene e d educazione alimentare.

c) RAPPRESENTATIVITA’ A LIVELLO NAZIONALE
La rappresentatività a livello nazionale delle organizzazioni sindacali in oggetto, come certificato dall’ARAN per il triennio 2019-2021 è la seguente:
SAESE: non rilevata

d) VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU: Nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica, l’organizzazione sindacale in oggetto non ha ottenuto voti

e) PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI
I precedenti scioperi indetti dalla/e organizzazione/i sindacale/i in oggetto nel corso degli ultimi anni a livello nazionale hanno ottenuto le seguenti percentuali di adesione:
SAESE           a.s.               data          Tipo di sciopero       solo          con altre sigle sindacali        % adesione nazionale(2)         % adesione nella scuola
                 2020-2021    26/03/2021      Intera giornata                                         x                                            0,76                                              -

PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE
Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica saranno garantite le prestazioni indispensabili individuate in sede di protocollo di intesa d’Istituto sullo sciopero e contemplate nel Regolamento d’Istituto.
I docenti sono invitati a comunicare tempestivamente l’eventuale intenzione di aderire allo sciopero, di non aderire allo sciopero oppure di non aver ancora maturato alcune decisione sull’adesione o meno allo sciopero.
Si ricorda che l’eventuale dichiarazione di voler aderire allo sciopero è irrevocabile e fa fede ai fini della trattenuta sulla busta paga
Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.
Si invitano pertanto i genitori, la mattina dello sciopero, a non lasciare i propri figli all’ingresso senza essersi prima accertati dell’apertura del plesso, del regolare svolgimento delle lezioni e del servizio mensa ed eventualmente delle misure adottate per la riorganizzazione del servizio

Prof.ssa Viviana Ardica

PDF icon 2020-2021-circn49sciopero-saese.pdf449.43 KB