Tu sei qui

Circolo Didattico "G. Fava" Mascalucia (CT)

Benvenuto nel sito ufficiale del Circolo Didattico "G. Fava" di Mascalucia.
In questo sito troverai informazioni relative alla scuola.

Per andare nella pagina iniziale clicca qui  o attendi 30 secondi

Il vecchio sito istituzionale www.cdgfava.it è stato sostituito dal sito che stai consultando; 
tutti i documenti,modulistica e quant'altro presente sul vecchio sito saranno disponibili a breve sul nuovo sito.

Il Circolo Didattico "Giuseppe Fava" si trova a Mascalucia, comune della provincia di Catania, copre complessivamente un'estensione di circa 1650 ettari e rappresenta uno dei paesi più estesi e popolati dell'hinterland catanese. Ha una popolazione complessiva di circa 33.000 abitanti, occupata in attività agricole (legate alla presenza di vigneti da cui ancora si producono vini tra i migliori della zona); in modeste attività industriali (imprese di costruzione e commerciali) e artigianali;  nei servizi (forte sviluppo terziario). Vi sono, su tutto il territorio, iniziative commerciali di diverso tipo e piccole imprese che contribuiscono a dare un certo benessere a buona parte della popolazione. I mestieri tradizionali (fabbri, falegnami, tessitori, ricamatrici) si vanno man mano perdendo, anche se resistono alcune piccole imprese artigianali di buon livello. 

La nostra scuola è ubicata in un territorio a rischio di dispersione scolastica e a causa di ciò, negli ultimi anni, è stata intensificata l'azione educativa di compensazione e di recupero culturale che ha permesso di realizzare progetti educativo-didattici ( Fondi Unione Europea, Fondi Regione Siciliana, Ente Locale) attraverso i quali sono stati ottenuti risultati soddisfacenti. La scuola è suddivisa in tre plessi scolastici: Via Timparello, scuola primaria e scuola dell'infanzia e sede della segreteria e della dirigenza, nel centro storico è costituito da due edifici con un cortile adibito a centro raccolta per la sicurezza. I due edifici, uno risalente agli anni '50 e l'altro agli anni '80, sono stati interessati da interventi di miglioramento strutturale.L'ultimo, finanziato con i fondi della Comunita' Europea, PON FESR ASSE II,  ha consentito l'adeguamento dell'impianto antincendio e la sostituzione degli infissi delle aule e dei corpi illuminanti. Tutte le aule della  scuola primaria sono dotate di PC e LIM. Sono presenti una sala ludica, un'aula "inclusion", una biblioteca, laboratorio multimediale, musicale e scientifico.

Il plesso di Via Reina e' stato interessato 6 anni or sono da un grosso intervento di ristrutturazione e riqualificazione con adeguamento alle norme di sicurezza; nello spazio esterno è previsto il centro raccolta. Le aule sono tutte dotate di PC e LIM, sono presenti una sala ludica,un'aula "inclusion", la biblioteca e i laboratori di informatica, scienze e musica.

Il plesso di via Dei Villini, di nuova istituzione e riqualificato con interventi per la messa in sicurezza e decoro, comprende  6 aule dotate di PC e LIM, un laboratorio di informatica, una sala ludica e uno spazio esterno adibito ad area di raccolta.

Sito realizzato da Ing. Russo Davide su modello di N. Caprotti nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web,
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.